BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Content Summary
IL CLIENTE
I PRIMI APPROCCI ALLA CI/CD
L'IMPORTANZA DI UN PARTNER COMPETENTE E DI FIDUCIA
I BENEFICI OTTENUTI
STRATEGIE E OBIETTIVI PER IL FUTURO
Applicazione di pratiche di Continuous Integration e Continuous Delivery per l’ottimizzazione del software development lifecycle
La scelta del giusto partner assicura il successo del progetto
IL CLIENTE
Banca Popolare di Sondrio è una banca popolare cooperativa al servizio di famiglie, piccole e medie imprese e istituzioni, nei confronti dei quali si pone quale fornitrice di servizi e prodotti al dettaglio di qualità. Nata nel 1871 a Sondrio, è presente in sette regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna) e nell'area di Roma. Nel 1995, nell'intento di adeguare le strutture agli stimoli, alle occasioni e alle indicazioni proposte da un mercato sempre più aperto, vasto e competitivo, è stata costituita a Lugano la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, banca di diritto svizzero. Nello stesso anno Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA hanno dato vita al Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio.
I PRIMI APPROCCI ALLA CONTINUOUS INTEGRATION E CONTINUOUS DELIVERY
Banca Popolare di Sondrio si è approcciata alle pratiche di Continuous Integration e Continuous Delivery circa 10 anni fa, attraverso le piattaforme opensource Hudson prima e Jenkins poi. In questa prima fase l’obiettivo è stato quello di sperimentare le pratiche CI/CD e capire come queste potevano migliorare e facilitare il processo di software lifecycle management, limitandone però l’applicazione a pochi progetti pilota o solamente ad alcune fasi della filiera (con un focus particolare sulla parte di test automation).
Nel corso degli anni sono poi emerse esigenze sempre più concrete di gestire e standardizzare i processi di SDLC, in particolare rispetto ai seguenti ambiti:
- Gestione del processo di Build (CI): necessità di compilare il codice sorgente in un ambiente “controllato”, soggetto all’esecuzione di test unitari e verifiche relative alla qualità del codice (integrazione con SonarQube)
- Gestione del processo di Deploy: automazione del processo di rilascio sia negli ambienti di sviluppo che in quello di esercizio (sgravando l’ufficio Produzione da attività manuali e soggette ad errori)
- Gestione delle fasi di Test: necessità di esecuzione e governo delle suite di test automation e integration test (WS e servizi REST).
Già soddisfatti della versione opensource, il team applicativo ha cominciato quindi a riflettere seriamente su quanto la versione Enterprise, CloudBees Core, avrebbe potuto essere ancora più efficace, soprattutto in termini di misurazione, automazione, monitoraggio, industrializzazione dell’intera filiera e dei processi già esistenti. Inoltre, il supporto di un Partner affidabile e competente per il disegno e la standardizzazione dei vari processi avrebbe permesso di indirizzare da subito le attività nella maniera corretta.
Kiratech è 2018 CloudBees
European Partner of the Year
Considerata l’importanza di questo progetto e le ripercussione che i relativi risultati avrebbero poi avuto sull’intera organizzazione, Banca Popolare di Sondrio ha deciso di avvalersi fin da subito di Kiratech che, in qualità di CloudBees Summit Partner nonché fornitore di fiducia del gruppo dal 2012, ha lavorato insieme al team tecnico per la stesura di un disegno e di un modello di deployment della soluzione strutturato, efficace e costruito in maniera sartoriale attorno alle esigenze reali manifestate, senza trascurare quello che era lo storico già presente.
Settore di riferimento
Bancario
Soluzioni implementate
CloudBees Core
Customer Testimonial
Piergiorgio Spagnolatti
Head of Infrastructure Banca Popolare di Sondrio
Marco Franceschina
Referente SDLC e Test Automation Banca Popolare di Sondrio
Michele Vanini
Referente SDLC e Test Automation Banca Popolare di Sondrio