Scalabilità, grande sicurezza e supporto costante: queste le principali qualità che caratterizzano l’API Management, il sistema di gestione delle interfacce di programmazione delle applicazioni, che consente di monitorare in maniera puntuale il ciclo di vita delle API, garantendone le piene prestazioni.
Esistono diversi fornitori e tipologie di sistemi, dipende ovviamente dalle esigenze personali, ma l’importante, affinché supportino il tuo business e ti consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati, è che il sistema scelto supporti a pieno il lavoro dei tuoi sviluppatori.
Se da un lato un servizio di API Management deve fornire agli sviluppatori servizi basati sulle interfacce, dall’altro deve consentire loro di poterli utilizzare e integrare senza difficoltà nelle loro applicazioni.
Perché adottare una soluzione di API Management?
Le API sono oramai uno strumento fondamentale per soddisfare in maniera veloce e puntuale le continue richieste dei business moderni.
Un recente studio IDC condotto a livello globale mostra come le strategie di API Management svolgano un ruolo fondamentale non solo nel favorire lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni, ma anche nel costruire ecosistemi di partner e clienti; è previsto che nei prossimi 10 anni il 75% delle organizzazioni si baserà su modelli digitali e quasi tutte le applicazioni su architetture a microservizi.
L’API Management è diventato un servizio fondamentale anche per quanto concerne l’applicazione delle policy di sicurezza, gli strumenti di analisi e la monetizzazione dei dati, consentendo di gestire transazioni, prezzi, misurazione del consumo, fatturazione, provisioning di chiavi di accesso o token[3].
Quale soluzione di API Management adottare?
Dall’API Management open source alle soluzioni disponibili As-a-Service, il mercato offre un’ampia varietà di prodotti per tutte le esigenze: da chi cerca un edge caching per i dati che non cambi frequentemente, a chi necessita di un processo d’identificazione 100% sicuro, passando da chi vuole costruire un’ampia community o “semplicemente” offrire una maggiore varietà di mezzi ai propri sviluppatori.
Azure API Management
Uno dei sistemi utilizzati è Azure API Management o Azure Gestione API, una piattaforma ibrida di gestione multi-cloud per le API in tutti gli ambienti, in grado di supportare il loro ciclo di vita completo e offrire:
- diversità e complessità dell'architettura back-end astratta dai consumer di API;
- esposizione sicura dei servizi ospitati in e all'esterno di Azure;
- protezione e monitoraggio delle API;
- abilitazione delle API da parte di utenti interni ed esterni.
SAP API Management
Altra piattaforma strategica è SAP API Management di SAP Integration Suite, che vuole creare una connessione sempre più forte e immediata.
Attraverso OData e Open API, con interfacce back-end da app o middleware, tale sistema vuole creare soluzioni che semplifichino l’esperienza degli utenti e la fruibilità di applicazioni e canali, e allo stesso tempo offrire ai developer la possibilità di utilizzare i loro dati per sviluppare soluzioni sempre più performanti.
Desideri saperne di più? Per conoscere più a fondo il mondo dell’API Management scarica la nostra guida!
Free downloadable content
Guida all’approccio
Cloud native
Hybrid Cloud e l’approccio Cloud Native per lo sviluppo software si rivelano un binomio vincente in un contesto che richiede efficienza e versatilità.
Da dove iniziare?