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27 settembre, 2018 (Lettura 4 minuti)

Metodologia DevOps nel settore Bancario: il driver per una trasformazione digitale di successo

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Oggi viviamo in un periodo di continua evoluzione tecnologica, economica e politica, e gli attori sul mercato devono necessariamente adattarsi al cambiamento in modo rapido. Tutto ciò si verifica in particolar modo nei settori bancario e finanziario, in cui vi è la necessità di superare le aspettative dei clienti e di erogare un servizio continuo ed efficiente.

Dalle piccole aziende di trading ai grandi player del settore finanziario, si è scatenata una vera e propria “corsa” verso l’innovazione e l’erogazione di nuove funzionalità e contenuti che possano soddisfare i clienti, e in questo la metodologia DevOps e le relative pratiche e soluzioni sono di grande aiuto per i team IT.

Con l’applicazione della metodologia DevOps infatti, i team di sviluppo e le operation lavorano insieme lungo l’intero ciclo di vita del software, a partire dalla fase di design, fino ai processi di sviluppo, produzione, manutenzione e supporto.

Pensiamo alle applicazioni, desktop e mobile, che le banche si sono trovate a sviluppare negli ultimi anni, come ad esempio quelle:

  • per il consumer banking
  • per la gestione del prestito
  • per il trasferimento di denaro peer-to-peer
  • di investimento
  • etc.

I reparti che si occupano della creazione e il testing di questi sistemi, hanno necessariamente adottato l’approccio DevOps, fondamentale anche per l’adozione di svariate tecnologie recentemente introdotte, come la blockchain, meccanismo che sta alla base delle criptovalute come i bitcoin.

 

Le resistenze all’adozione DevOps diventano Opportunità di miglioramento

 Nelle banche e nelle aziende finanziarie, questioni come la conformità e la sicurezza non possono passare in secondo piano, e nella maggior parte dei casi, sommate ad una cultura aziendale a “silos”, sono le principali cause di resistenza al cambiamento di metodologia di sviluppo software.

Inizialmente le pratiche DevOps e il conseguente aumento della velocità di rilascio delle versioni del software erano infatti considerate come un importante rischio per la sicurezza, la governance e i controlli normativi.

Nonostante le iniziali resistenze, molte aziende che hanno adottato DevOps hanno riscontrato che le relative pratiche riducono i potenziali problemi di sicurezza e aiutano le organizzazioni a individuare i problemi e ad affrontare le minacce più rapidamente.

L’implementazione di processi DevOps, come ad esempio pipeline automatizzate per la continuous delivery, approccio lean e allineamento dell'organizzazione basato su flussi di valore, test automatizzati, controlli automatici di conformità e sicurezza, il tutto unito ad una stretta collaborazione con i dipartimenti legali e di compliance, ha infatti permesso di affrontare le sfide più comuni.

Ad oggi le società di servizi finanziari considerano quindi la metodologia DevOps una vera e propria risorsa per la sicurezza.

 

Come la metodologia DevOps ha rivoluzionato il settore bancario

Cambiamento Culturale

Alla base del DevOps vi è la creazione di una cultura in cui il business, le operation, gli sviluppatori, il reparto di Quality Assurance e le altre parti interessate lavorano in modo collaborativo, con l’unico obiettivo di garantire uno sviluppo del progetto affidabile ed efficiente. Si tratta quindi di un sostanziale cambiamento culturale che richiede tempo.

Piuttosto che focalizzare il 100% dell’effort sulla creazione del progetto, DevOps analizza l'intero processo di gestione del progetto, ponendo attenzione alla sincronizzazione dei team che vi partecipano. DevOps mira a trasformare la cultura aziendale, abbattendo i silos e creando un ambiente fluido per i dipendenti.

 L'aumento dell'interazione tra i team e i continui feedback basati sul valore incoraggiano la versatilità dei dipendenti e permettono alle banche di fare enormi passi avanti verso il miglioramento della produttività e della qualità del lavoro delle risorse, nonchè verso la diminuzione degli errori. Facciamo un esempio pratico: come DevOps può migliorare il processo di sviluppo di un’applicazione di Mobile Banking?Con la metodologia waterfall, non appena introdotta un'applicazione, il team di sviluppo si sarebbe dedicato ad altro, passando la palla ad altri reparti per la gestione degli step successivi di lancio dell’applicazione; con l’approccio DevOps, mentre il team di sviluppo tecnologico si concentra sulla creazione dell'app, il team operativo si focalizzerà in contemporanea sul marketing, sulla formazione, sull'introduzione del prodotto nella filiale, fornendo al team di sviluppo continui feedback in real time su come aggiornare e migliorare il prodotto.  Questa nuova logica rende il processo più efficiente e consente di ottenere un risultato finale nettamente migliore, in quanto basato sulle reali necessità degli utenti finali.

Automazione dei processi

L'automazione dei processi attraverso pipeline di continuous delivery del software è un altro aspetto DevOps che consente di ottimizzare il lavoro delle risorse e la produttività degli sviluppatori, migliorare la qualità dei prodotti e consentire la gestione e la visibilità su più progetti abilitando la scalabilità e la velocità.  Gestendo tutti i processi di rilascio da un'unica piattaforma centralizzata e automatizzando la pipeline end-to-end, le aziende ottengono visibilità sullo stato di avanzamento di tutti i processi e rilasci DevOps e si assicurano di poterlo ottimizzare, governare e controllare.

Orchestrazione

Per molte società di servizi finanziari, le quattro fasi della software delivery (rilascio, distribuzione, test e creazione) sono composte da numerosi processi che contengono moltissimi task e attività eseguiti da un numero elevato di persone. Tali pratiche, processi e persone sono spesso strutturati in organizzazioni a “silos”, che rendono impossibile un’orchestrazione delle attività, e causano una mancanza di governance e la presenza di errori, ritardi, passaggi manuali e processi frammentati.
 
Poiché spesso in queste grandi organizzazioni i team di operation e sviluppo sono spesso distribuiti geograficamente, è importante mantenere una visibilità ed un controllo condivisi all’interno dei diversi processi, dei diversi tool e delle infrastrutture. L'ottimizzazione del processo di delivery del software non dovrebbe essere approcciata come una serie separata di problemi, ma considerata come un unico approccio a livello di sistema.
  
Il DevOps consente di eliminare gli attriti tra i team e di abbattere i silos, orchestrando ogni aspetto della pipeline di delivery del software al fine di creare processi ripetibili e prevedibili implementabili frequentemente con un intervento umano minimo.

 

Conclusione

La metodologia DevOps sta letteralmente trasformando il Settore Bancario e Finanziario: essa permette di erogare al mercato un maggior quantitativo di servizi di qualità in modo più sicuro ed efficiente, in linea con le strategie che regolano la governance, il rischio, la sicurezza, e la conformità.

Vi sono diversi esempi di implementazione del DevOps nelle Banche e nei Financial Services; per citarne un paio, ING Direct e BBVA hanno recentemente presentato le loro case history al DevOps Enterprise Summit. Il passaggio alla cultura DevOps richiede del tempo e un notevole cambiamento culturale, ma è in grado di rivoluzionare ed innovare in modo straordinario le attività di un'organizzazione.

Ora che hai approfondito i benefici del DevOps per le banche e i financial services, vuoi scoprire quali sono le principali Pratiche e i DevOps tools che noi consigliamo per iniziare il processo di Digital Transformation? Scarica la nostra Guida Gratuita!

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Fonti:

https://devops.com/the-role-of-devops-financial-services-industry/

https://csbcorrespondent.com/blog/moving-agile-devops-banking-culture

https://www.infoq.com/news/2017/06/does-financial-industry

l’autore

Giulio Covassi

Giulio Covassi
My career in ICT began more than 20 years ago as a systems engineer, a job that allowed me to "get hands-on" with the IT world. In 2005 I founded Kiratech, showing a good amount of courage and/or recklessness, understandable considering my 26 years of age. In practice, today I help Enterprise Companies to: - Understand business needs to improve Business results and remain competitive in the marketplace - Find the best IT solutions and methodologies in Data-driven Cloud, Platform Engineering and Secured Software Supply Chain areas - Implement integrated IT strategies to address Digital Transformation - Optimize Time to Market - Speed up the application development process - Reduce operational costs I strive to offer to my customers additional support, empathizing to fully understand their needs and advise them in a transparent manner.

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