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4 settembre, 2024 (Lettura 4 minuti)

Case Study - Maggioli S.p.A.

Maggioli S.p.A. è un’azienda italiana che, in oltre 100 anni, ha sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza dedicate a Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti, Aziende, Sanità, per supportarli in ogni loro necessità professionale. Il Gruppo Maggioli è composto dalla capogruppo Maggioli S.p.A. con sede a Santarcangelo di Romagna (RN) e 20 società controllate e altre partecipazioni su tutto il territorio nazionale e internazionale

Maggioli S.p.A. attraverso il proprio business si propone di accelerare la trasformazione digitale per semplificare i processi e migliorare i servizi destinati a cittadini e imprese. È con questo proposito che affianca Pubblica Amministrazione, Sanità, Liberi Professionisti e Aziende principalmente attraverso la Business Unit Digital Transformation specializzata nello sviluppo di software gestionali, servizi di business process outsourcing (BPO), infrastrutture cloud, smart city - IoT,  tecnologie per la sicurezza urbana, artificial intelligence e machine learning e soluzioni di cybersecurity finalizzate alla protezione dei sistemi informativi e degli archivi digitali. 

A completare l’ampia offerta di servizi e soluzioni offerte c’è la Business Unit Digital Publishing che si occupa di Editoria professionale, attraverso lo storico marchio Maggioli Editore, di portali di informazione verticali, modulistica (cartacea e digitale), stampa, soluzioni per la valorizzazione del patrimonio cultura e turistico, formazione specializzata (in aula e online), ADV, organizzazione di convegni e fiere.

Pain Point

Maggioli ha la necessità di migrare i propri clienti (migliaia di Comuni della Pubblica Amministrazione Italiana) verso una piattaforma cloud native, dove attivare la propria soluzione gestionale in SaaS Sicraweb EVO.

Per rendere fruibile ed efficiente al cliente finale tale soluzione, è necessario il coinvolgimento di un partner che li possa supportare nella predisposizione dell’infrastruttura e nel rilascio applicativo di Sicraweb EVO su Google Autopilot.

A tal proposito, è richiesto supporto per far fronte a:

  • Necessità di migrare su cloud un elevato numero di enti nella maniera più veloce ed efficiente possibile. L’obiettivo iniziale è quello di migrare 1000 comuni in due anni

  • Difficoltà nel monitoraggio infrastrutturale di disponibilità dell’infrastruttura e delle sue funzionalità

  • Esigenza di analisi proattiva e reattiva e risoluzione delle problematiche di prodotto

  • Esigenza di supporto durante le attività di aggiornamento 

Soluzione

L’obiettivo è sfidante: non è solo richiesta la migrazione di un elevato numero di Enti, ma si parla di realtà operanti nella Pubblica Amministrazione: per tale motivo, più che in altri ambiti, viene richiesto uno standard di servizio molto alto, di qualità e senza interruzioni per garantire una continuità operativa ai servizi erogati.

Con questa premessa, ossia garantendo qualità e preservando, se non addirittura migliorando, il livello di servizi, viene definito un percorso:

  • viene concordata una tabella di marcia di migrazione di circa 40 comuni al mese verso l'ambiente cloud;

  • vengono assecondate le esigenze di business del cliente che richiedeva velocità senza effetti collaterali.

A fronte delle richieste in essere, vengono proposte delle attività di predisposizione dell’infrastruttura e il rilascio applicativo utilizzando codice di automazione, principalmente basato su Terraform versionato su GitLab, messo a disposizione del cliente in una prima fase, e co-sviluppato e supportato da Kiratech durante le attività di progetto.  
In ultima parte, vengono abilitate delle attività di fine-tuning e ottimizzazione delle modalità di rilascio, principalmente basate sul Helm, Vault e l’utilizzo di ArgoCD e Terraform per garantire un approccio GitOps.

Questo tipo di ottimizzazioni è mirato a rendere possibile un maggior numero di rilasci al mese dell’applicativo Sicraweb EVO sulle infrastrutture Google Autopilot predisposte per i clienti finali a parità di risorse coinvolte nelle attività.
La soluzione accordata vede una collaborazione continua del team Kiratech con il team Maggioli.

Tecnologie utilizzate

Google Autopilot: modalità operativa GKE (Google Kubernetes Engine) che gestisce la configurazione di cluster e nodi garantendo scalabilità e sicurezza.  

Helm: gestore di pacchetti open source per Kubernetes. Definisce, installa e aggiorna applicativi Kubernetes gestendo la loro complessità.

Terraform: tool infrastructure as code che abilita gli utenti alla gestione sicura e prevedibile dell'infrastruttura in cloud.

Vault: tool di encryption as a service con gestione centralizzata delle chiavi per semplificare la crittografia dei dati.

Argo CD: tool di continuous delivery per Kubernetes.

Git: tool di controllo di versione.

Percorso concordato

Fase 1: Definizione di un management system comune 
Fase 2: Setup portale di supporto 
Fase 3: Allineamento alle esigenze di business 
Fase 4: Setup monitoraggio proattivo 
Fase 5: Analisi e ottimizzazione 
Fase 6: Setup automazione 

Risultati

I risultati dopo meno di sei mesi: l’obiettivo di migrazione di 40 comuni al mese viene ampiamente superato (grazie alla stretta collaborazione tra i team Kiratech e Maggioli) con attualmente più di 700 comuni in ambiente cloud, identificando molte altre opportunità e aree di azione, come ad esempio la possibilità di supporto di altre applicazioni che inizialmente non facevano parte del perimetro concordato. 

Altro ottimo risultato è il livello di uptime applicativo e gli standard di qualità richiesto che non solo sono stati mantenuti, ma, all’aumentare della complessità, sono migliorati: a fronte del maggior numero di enti migrati rispetto le aspettative, la qualità del servizio è anch’essa aumentata. Ad oggi è garantito un uptime al di sopra del 99%.

  • Più di 700 comuni migrati in 6 mesi (vs obiettivo di 1000 comuni in 2 anni)

  • 99% uptime applicativo

  • Più di 15% di velocità di migrazione su cloud rispetto alle aspettative iniziali

  • 24/7 disponibilità di monitoraggio e incident management 

La testimonianza di Robert Ridolfi, Direttore Business Unit Informatica, Service e Tecnologie di Gruppo Maggioli: "Quando noti che ci sono persone di Kiratech e di Maggioli che si chiamano come se fossero colleghi, questo ti fa capire che che la relazione sta funzionando.

L'approccio di Kiratech è stato e ancora oggi è quello di parlare e capire cosa fare oggi e cosa possiamo fare domani per ottenere un risultato sempre migliore.
Questo è un percorso che porta a una crescita continua e che ci permette di continuare ad essere il partner di riferimento per la Pubblica Amministrazione.

Per noi Kiratech si conferma il partner di riferimento lungo il percorso cloud native di Maggioli: quando si instaura un certo tipo di relazione, questa relazione crea un forte legame.
Domattina, rispetto al percorso di evoluzione della nostra offerta, ci faremo una domanda: con chi lo facciamo, chi ci può dare una mano? Quando la relazione funziona, sai già chi chiamare: il partner con cui hai lavorato bene."

 

Guarda l'intervista completa:

 

 

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