Tutto ciò che devi sapere sul Platform Engineering e perché la tua azienda dovrebbe implementarlo
KUBERNETES
Kubernetes: la tua piattaforma open-source per la gestione di workload containerizzati
COS’È KUBERNETES
Kubernetes è una piattaforma open-source, portabile, estendibile, per la gestione automatizzata di applicazioni containerizzate. Grazie ad una community e ad un ecosistema molto ampi ed estremamente attivi, Kubernetes è diventato nel giro di pochissimi anni lo standard “de facto” per l’orchestrazione dei container. Oggi Kubernetes si può definire, secondo una definizione felice ed estremamente calzante, il “sistema operativo del cloud”, uno status che può essere spiegato con tutti i vantaggi elencati sotto:
- Ubiquità dei deploymenti. Kubernetes è costruito per funzionare in qualsiasi ambiente (on-prem, cloud pubblico o privato) con flessibilità e sicurezza, evitando il vendor lock-in.
- Modulare. utilizzo di container per abilitare uno sviluppo più veloce e per isolare le dipendenze tra le diverse competenze.
- Sviluppo e update sono più veloci e riduzione del time-to-market. grazie a Kubernetes, è possibile gestire il ciclo di vita delle applicazioni garantendo:
- Maggiore scalabilità. Orizzontale, con la possibilità di aggiungere o rimuovere nuove istanze, o verticale, entrambe in modalità automatica o manuale
- Maggiore visibilità. Tramite query per il riconoscimento delle distribuzioni completate, in-process oppure non riuscite
- Minor tempo di sviluppo. Focalizzazione sullo sviluppo di prodotti invece di dedicarsi agli aspetti più ripetitivi.
- Maggior controllo sulle versioni. Esecuzione dell’update di un pod tramite l’utilizzo di versioni di immagini più recenti e ritorno facilitato alla versione precedente nel caso di instabilità
Free downloadable content
GUIDA
A KUBERNETES
Kubernetes è la tecnologia più diffusa al mondo per gestire le infrastrutture in modo veloce e dinamico mantenendo alta la sicurezza
CHI UTILIZZA KUBERNETES
5,6M
DEVELOPERS USANO KUBERNETES
96%
ADOZIONE KUBERNETES
5
SETTORI CHE SFRUTTANO K8S
I nostri servizi con K8s
Kiratech, in qualità di Kubernetes Certified Service Provider, è tra i partner con più alto livello di specializzazione su Kubernetes e lavora sul mercato italiano ed europeo per supportare i suoi clienti nel percorso di adozione della piattaforma offrendo diversi servizi:
- Kubernetes check-up
- Kubernetes implementation Second Opinion Service
- Kubernetes implementation architecture
- Implementazione di Kubernetes landscape (servizi per day-2 operation e scenari multi cluster)
- Comprehensive end to end security su infrastrutture Kubernetes
- Modernizzazione applicativa: architetture a container e microservizi su Kubernetes
- Implementazione di processi e tool DevOps a supporto di applicazioni su Kubernetes
- Implementazione di service mesh
- Observability di ambienti Kubernetes
- Krateo PlatformOps per automazione di servizi multipiattaforma
CASE STUDY: ESPERIENZE DEI NOSTRI CLIENTI CON KUBERNETES
APP MODERNIZATION
Dopo una prima fase di costruzione del blueprint della piattaforma business del cliente, seguita dalla decisione di adottare SUSE Rancher come piattaforma Kubernetes, Kiratech ha eseguito la delivery del progetto articolato nelle tre seguenti epic:
- High availability, per ovviare al fallimento di singoli nodi worker e in considerazione dell’indipendenza dall’infrastruttura fisica di riferimento (on premise / hosting service / cloud pubblico)
- Inter-component Security, realizzata attraverso mTLS communication resa possibile dall’implementazione della service mesh Istio
- Cloud native storage, attraverso l’utilizzo di Longhorn su Rancher.
Il progetto è stato caratterizzato dal seguente stack tecnologico:
NAVIGA VERSO NUOVE ROTTE
MIGRAZIONE SU RED HAT OPENSHIFT CONTAINER PLATFORM
Questo progetto ha riguardato la rifattorizzazione di applicazioni monolitiche containerizzate in esecuzione su Docker Swarm: per ciascuna di queste applicazioni l’architettura è stata riformulata secondo il paradigma a microservizi, usando l’approccio “strangle the monolith”.
Le applicazioni risultanti dalle architetture a microservizi sono state distribuite su Red Hat OpenShift. Questo progetto ha pertanto comportato sia un cambio architetturale (rifattorizzazione) che un cambio tecnologico.
Gli aspetti tecnologici sono legati alle due piattaforme di orchestrazione di container ed agli strumenti DevOps a contorno:
La doppia trasformazione, di architettura e di piattaforma, ha avuto ripercussioni su tutti gli artefatti usati per la build ed il deployment. Anche le pipeline su CloudBees sono state cambiate di conseguenza.
SCOPRI DI PIÙ SU KUBERNETES
Cloud Native vs Cloud Hosted: definizioni, differenze e vantaggi
Managed service provider: cosa significa e come sapere se conviene
Public Cloud Vs On Premise: la strategia vincente per la tua infrastruttura
PER QUALI ATTIVITÀ DEVI CAMBIARE APPROCCIO? RICHIEDI I NOSTRI SERVIZI KUBERNETES
Contatta il nostro esperto per sapere quali sono i software adatti alla tua azienda.