Tornano i nostri Meetup, questa volta in versione virtuale. Vi aspettiamo il 6 Dicembre alle 17:00 per l'evento online dal titolo Master of Clusters: introduzione pratica a ClusterAPI e Kuma Service Mesh con speech a cura dei nostri Kirater.
Di cosa parleremo?
Kubernetes è ormai uno standard industriale de facto sul quale costruire la propria strategia di trasformazione digitale. In questo meetup porteremo due topic molto interessanti come ClusterAPI e Kuma Service Mesh per rendere completamente dichiarativa sia la creazione di cluster Kubernetes sia lo strato di network e security on top ad essi e in modalità ibrida con infrastruttura basata su macchine virtuali.
Spoiler: le demo saranno tutte live e saremo aperti a Q&A
Agenda:
17:00 - 17:10 Intro e Benvenuti al MeetUp - Diego Braga, Krateo Product & Community Manager
17:10 - 17:40 Introduzione a Kuma Service Mesh ed esempi pratici - Federico Cerruto, Cloud Native Engineer in Kiratech
Abstract: le architetture a microservizi offrono molti vantaggi in termini di manutenibilità, scalabilità e indipendenza tra i team di sviluppo ma introducono anche complessità, dovuta principalmente alla comunicazione service-to-service che avviene su una rete che di default è insicura e inaffidabile.
Un team può scegliere di implementare soluzioni custom per risolvere questo problema o delegarne la risoluzione ad un layer infrastrutturale e concentrarsi sullo sviluppo delle feature di business. Una service mesh è proprio questo, un layer infrastrutturale che aggiunge sicurezza, observability e affidabilità alla service-to-service communication.
Kuma è una service mesh che supporta varie architetture e piattaforme VM e k8s, AWS GCP, anche in multicluster/multizone.
Cosa imparerai in questo talk:
- Cosa è una service mesh
- Quali sono i deployment model di Kuma in modalità multicluster
- Come implementare Zero Trust Security con Kuma
- Come consumare servizi esterni alla mesh
17:40 - 18:10 Come creare un Managed Kubernetes Service con ClusterAPI - Federico Francois, Cloud Native Engineer in Kiratech
Abstract: In un'era di container e orchestratori dove le best practices sono in gran parte definite e la tempestività richiesta nei vari business è fondamentale, passiamo al livello successivo: orchestrare Kubernetes.
Con il supporto di Cluster API andremo a creare e gestire più cluster Kubernetes 'production ready' in diverse configurazioni, il tutto nel classico stile Kubernetes, con manifest a definire le risorse e i loop di controllo ad assicurarne lo stato.
Progetto nato dall'esigenza di automatizzare procedure ormai note del ciclo di vita di un cluster, così da permettere una scalabilità senza eguali e tempistiche al minimo nell'offrire un cluster 'production ready' che sia per un cliente o per un reparto della nostra azienda.
Cosa imparerai in questo talk:
- Introduzione a ClusterAPI
- Come dovrebbe essere strutturato un servizio Kubernetes managed
- Come integrare ClusterAPI con OpenStack
- Demo pratica
Speaker:
Federico Cerruto è Cloud Native Engineer in Kiratech. Appassionato di Agile e di pratiche moderne di ingegneria del software, come XP e Devops, ha lavorato come Software Architect e Lead Architect in diverse industries. |
Federico François è Cloud Native Engineer presso Kiratech. Federico ha trascorso gli ultimi 3 anni a sviluppare software per architetture a microservizi, spostandosi sempre più verso un livello infrastrutturale. Appassionato di sistemi distribuiti, quest'anno ha ottenuto le certificazioni CKA e CKAD. |