Anche quest'anno parteciperemo all'Incontro DevOps Italia, che è arrivato alla sua 6° edizione! Tale evento vedrà l'organizzazione di alcuni Workshop il giorno 8 Marzo 2018, mentre la conferenza vera e propria si terrà il 9 Marzo.
Noi di Kiratech in particolare abbiamo deciso di partecipare tenendo un:
Workshop su Docker & Kubernetes,
che si svolgerà Giovedì 8 Marzo
dalle 10:00 alle 18:00
presso il Savoia Hotel Regency - via del Pilastro n. 2, Bologna.
Le registrazioni apriranno il 2 Gennaio 2018.
Il Corso verrà tenuto da Francesco Tornieri, Official Docker Trainer, e sarà introduttivo alle due tecnologie per la gestione di un'infrastruttura containerizzata e per la relativa orchestrazione.
Vogliamo ringraziare i lettori del nostro Blog con un REGALO SPECIALE: inserendo il codice promozionale "NATALEDEVOPS" dal 2 al 20 Gennaio 2018 nella fase di acquisto del biglietto, lo pagherai 150€ + IVA invece di 200€ + IVA!
Cos'è Docker?
Docker è un progetto open source che automatizza il deployment di applicazioni all'intero di Container software, fornendo un'astrazione addizionale grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo. Docker utilizza le funzionalità di isolamento delle risorse del kernel Linux come ad esempio cgroups e namespaces per consentire a "container" indipendenti di coesistere sulla stessa istanza, evitando l'installazione e la manutenzione di una macchina virtuale.
Cos'è Kubernetes?
Kubernetes è una piattaforma open source che automatizza le operazioni sui container Linux, eliminando molti dei processi manuali necessari per eseguire il deployment e scalare le applicazioni containerizzate. È possibile creare un cluster di gruppi di host che eseguono container Linux e utilizzare Kubernetes per gestire tali cluster in modo semplice ed efficiente. I cluster possono includere host situati su cloud pubblici, privati o ibridi.
Per le aziende che utilizzano i container, la funzione principale per cui viene utilizzato Kubernetes è l’orchestrazione: quest’ultima consente di interagire con interi gruppi di container contemporaneamente, pianificare e implementare un registro dei container, oltre che di fornire servizi di rete, storage, sicurezza e telemetria.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Team Kiratech