Il 27 e 28 aprile 2017, a Verona, si svolgerà l’evento dedicato ad una delle tecnologie di cloud computing più interessanti del momento: la virtualizzazione basata sul concetto di Container.
Container Day 2017 sarà quindi interamente focalizzato sulle tecnologie che favoriscono questo nuovo approccio al lavoro; durante l'evento non si tratterà solo di Docker ma anche di tutte le altre piattaforme che si stanno affacciando sul mercato della containerizzazione ed alle piattaforme che ne permettono l'orchestrazione e la gestione.
La conferenza, organizzata da grUSP e Kiratech, sarà divisa in due momenti:
- 27 Aprile: workshop Introduttivo a Docker tenuto da trainer Kiratech.
- 28 Aprile: conferenza con argomenti di livello medio/avanzato
WORKSHOP DOCKER by Kiratech:
Intro:
Il workshop sarà introduttivo all'ecosistema Docker e ai principali concetti legati al mondo dei container.
Durante il workshop verranno presentate slide ed esercizi su argomenti avanzati: demo da istanze AWS (swarm e overlay inclusi) con immagini basate su alpine, incluse le nuove features di sicurezza e data volume.
Intro to containers
- Containers vs virtualization
- Containers for isolation
- Shipping containers
- Docker, containers and images
- Running and managing containers
- Building images
- Managing and distributing images
Dockerfile: FROM, RUN, ADD, ENV…
- Container and service?
- Volumes and data volumes
- Bind and managed
- Link
- Demo (AWS)
Networking
- Container Network Model
- Demo (AWS)
Manage resources
- Memory limits, CPU, Access to devices
Container Security
- Seccomp, Userns, Capabilities…
Clustering and orchestrator: swarm modeHost distribution: machine
- Demo (AWS)
- Swarm network model
Manage complex architecture: compose
- Demo (AWS)
DOCENTE:
Francesco Tornieri, si occupa di sicurezza informatica e di sistemi open-source da oltre quindici anni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste come Linux Journal e Hakin9. E’ autore del libro “Linux. Configurarlo al meglio”. È membro dell’AIPSI – Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica. E’ certificatore CAcert per certificati SSL. Ricopre la carica di assistente universitario presso l’Università Cattolica di Milano, cattedre di “Informatica 2” e “Sistemi operativi per le banche on-line”. E’ trainer certificato Docker.
Prerequisiti:
È richiesta familiarità con gli ambienti UN*X sia per quanto concerne i concetti di funzionamento (servizi, permessi, filesystem, ...) sia per l'utilizzo dell'ambiente a riga di comando.
È necessario avere il proprio portatile con una VM ubuntu 14.04 con docker installato (seguendo la procedura online in modo da avere l'ultima release disponibile). Docker consiglia ubuntu per il supporto nativo ad aufs.
Cos’è Docker:
Docker è un progetto open source che automatizza il deployment di applicazioni all'intero di Container software, fornendo un'astrazione addizionale grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo. Docker utilizza le funzionalità di isolamento delle risorse del kernel Linux come ad esempio cgroups e namespaces per consentire a "container" indipendenti di coesistere sulla stessa istanza, evitando l'installazione e la manutenzione di una macchina virtuale.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!
REGISTRAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI AL SITO: http://bit.ly/2n5ZGlZ
TEMPO SCADUTO! Le iscrizioni sono terminate. Potrai comunque trovare le slides dell'intervento tenuto da Kiratech durante il Container Day sulle novità annunciate alla DockerCon 2017 come il Moby Project e LinuxKit, al seguente link:
https://www.slideshare.net/Kiratech/containerday17-mobylinuxkitdockercon2017announcements