Rispondere con tempestività e precisione alla costante necessità di scalare le performance, ottimizzando allo stesso tempo costi e prestazioni, è la sfida più difficile che lo scenario attuale pone ai professionisti.
Per gli sviluppatori si tratta di un processo certamente realizzabile in maniera manuale o con l’ausilio di script, che richiede però un impegno molto importante in termini di ore, risultando spesso non conveniente; per questo si realizzano sempre più strumenti di CI/CD e applicazioni.
Proprio grazie ai processi di Continuous Integration e Continuous Delivery, il ciclo di vita del software è sempre più legato e integrato con l’ambiente di produzione, e gli sviluppatori riescono a costruire in maniera più agile le porzioni di software necessarie, per poi testarle e portarle direttamente in ambiente di preproduzione.
Ma come funzionano i tool di CI/CD?
CI/CD pipelines
Parola chiave automazione: proprio grazie a tool e applicazioni è possibile rendere immediati i processi attraverso CI/CD pipelines complesse, capaci di integrarsi alla perfezione con soluzioni cloud, così come con le Virtual Machine.
CI/CD è un approccio che prevede l’automazione nelle diverse fasi dello sviluppo applicativo, consentendo non solo di velocizzare e rendere più sicuro il processo, ma anche di evitare stalli e superare le difficoltà di integrare nuovi codici, da sempre una spina nel fianco per gli sviluppatori.
Attraverso l’automazione costante e il monitoraggio continuo durante l’intero ciclo di vita delle applicazioni, dalle fasi d’integrazione e test a quelle di distribuzione e deployment, si creano dei processi interconnessi, che gli addetti ai lavori chiamano CI/CD pipelines.
Tool CI/CD: le alternative
CI/CD Jenkins e la versione per le aziende Enterprise CloudBees
Un automation server molto conosciuto in ambito CI/CD è certamente Jenkins: si tratta di una piattaforma altamente performante molto utilizzata a livello internazionale, in grado di gestire qualsiasi genere di elemento, sia esso semplice o un intero hub di distribuzione continua.
Molto intuitivo nel suo utilizzo, Jenkins può però rivelarsi anche un’arma a doppio taglio se non si possiedono le competenze necessarie, non solo da un punto di vista operativo e d’installazione, ma anche per quanto concerne la sua sicurezza.
Per le aziende Enterprise CloudBees ha creato CloudBees CI, una piattaforma Cloud Native che può essere ospitata on premise o nel cloud pubblico e che viene utilizzata per distribuire pipeline di Continuous Integration su larga scala. Fornisce un'esperienza self-service condivisa e gestita centralmente per tutti i team di sviluppo che utilizzano Jenkins. Sulle moderne piattaforme Cloud, CloudBees CI è progettato per essere eseguito su Kubernetes, mentre su piattaforme tradizionali è stato sviluppato per installazioni on-premise.
CI/CD GitLab
GitLab CI/CD permette di creare, testare, distribuire e monitorare automaticamente le applicazioni. La soluzione è in grado di rilevare bug ed errori fin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo (DevSecOps) ed è in grado di garantire che tutto il codice distribuito in produzione sia conforme agli standard stabiliti.
GitLab può essere utilizzato con le sue funzionalità di CI/CD per qualunque progetto, qualunque sia la natura, l'architettura o il linguaggio con cui esso è sviluppato.
CI/CD Github
Un'altra alternativa è la CI/CD Github Actions, che integra i processi direttamente attraverso il cloud senza dover installare alcun programma o piattaforma: una soluzione già pronta che consente di risparmiare ulteriore tempo e fatica in termini di configurazione, monitoraggio e aggiornamenti.
CI/CD AWS
Troviamo poi il colosso Amazon che è sceso in pista con CI/CD AWS, un servizio di distribuzione continua che aiuta ad automatizzare le pipeline di rilascio di software, garantendo aggiornamenti rapidi e affidabili ad applicazioni e infrastruttura.
Amazon Web Services è divenuto in poco tempo una piattaforma a cui le aziende faticano a rinunciare, in quanto consente ai team di sviluppatori e ai team che creano e gestiscono l’infrastruttura di collaborare e comunicare più efficacemente fin dalla sua fase concettuale, utilizzando il modello lavorativo DevOps.
Altre soluzioni CI/CD
Sufficientemente conosciuto è anche Tekton Pipelines, un framework di CI/CD per piattaforme Kubernetes capace di offrire un'esperienza cloud native standard con container; e ancora, GoCD, Concourse e le piattaforme progettate esclusivamente per continuous delivery quali Spinnaker e Screwdriver.
La diversità dei fornitori è spesso un valore aggiunto per i team di lavoro e i singoli professionisti, sia in termini di confronto che di prestazioni. In Kiratech, grazie all'esperienza decennale in ambito DevOps e Cloud, siamo in grado di suggerire la migliore piattaforma CI/CD sulla base delle necessità aziendali specifiche. Siamo inoltre specializzati nel guidare le aziende enterprise nella modernizzazione infrastrutturale e applicativa e nella selezione e sviluppo di tecnologie altamente innovative in ambito Data-driven Cloud, Platform Engineering e Secured Software Supply Chain.
Le pratiche di CI/CD sono un elemento che arrichisce l'approccio allo sviluppo di tipo Cloud Native. Vuoi scoprire di più sullo sviluppo di Cloud Native Application? Scarica la nostra guida!
Free downloadable content
Guida all’approccio
Cloud native
L'Hybrid Cloud e l’approccio Cloud Native per lo sviluppo software si rivelano un binomio vincente in un contesto che richiede efficienza e versatilità.
Da dove iniziare?