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19 dicembre, 2024 (Lettura 2 minuti)

Case Study - Alpitour

Alpitour World è uno dei più importanti player europei nel settore turistico: detenente il 30% della quota di mercato Tour Operating, ogni anno fa volare più di due milioni di passeggeri verso mete di lusso in tutto il mondo.

A partire da Alpitour che gli dà il nome, il Gruppo è fatto di aziende e marchi leader del turismo, ha migliaia di dipendenti nelle sue sedi in Italia e nel mondo, unisce più società controllate anche all’estero ed è attivo lungo tutta la filiera turistica. 

Pain Point

Negli scorsi anni, Alpitour ha apportato un rinnovo sostanziale della propria infrastruttura da mainframe a soluzioni cloud e containerizzate.


L’obiettivo era chiaro: essere più veloci e scalabili rispetto alle richieste sempre più dinamiche dei propri clienti.
A seguito di questo passaggio, il cliente vuole ulteriormente:

  • Ridurre il carico cognitivo e delle operazioni manuali attraverso la creazione di processi semplificati
  • Migliorare l’efficienza e la produttività di rilascio applicativo per migliorare la competitività sul mercato
  • Ridurre i costi operativi e aumentare la marginalità

Soluzione

Progetto sull’adozione della metodologia PlatformOps tramite il prodotto Krateo con focus su:

  • sviluppo MVP (Minimun Viable Product) su use case iniziale
  • test e perfezionamento MVP per assicurare funzionalità e fruibilità
  • identificazione di nuove use case a cui espandere le funzionalità dell’MVP
  • documentazione sul processo di sviluppo, requisiti, decisioni di progettazione, dettagli sull’implementazione per creare una knowledge base per il futuro
  • formazione continua durante il progetto


In particolare, il progetto parte con l’identificazione di due servizi per semplificare la creazione di nuove applicazioni per le iniziative aziendali del cliente:

  • creazione di toolchain e componenti Openshift per un nuovo dominio applicativo. con l'obiettivo di semplificare la creazione di nuove applicazioni in un nuovo dominio.
    Risultato atteso: Abilitazione rapida della creazione di nuove applicazioni per le iniziative aziendali.
  • distribuzione di applicazioni Java su Openshift con l'obiettivo di implementare la distribuzione di applicazioni Java all'interno del dominio.
    Risultato atteso: Applicazioni Java distribuite e pronte all'uso all'interno del dominio identificato.

Tecnologie utilizzate

Krateo, per l'implementazione e l'adozione della metodologia PlatformOps all'interno dei team IT.

Azure DevOps, per rendere più semplice lo sviluppo, la distribuzione e la gestione del ciclo di vita dello sviluppo software.

Red Hat Openshift, per l'orchestrazione di container e la gestione, sviluppo e distribuzione di applicazioni containerizzate su cloud o on-prem. 

GitOps Repos, per la gestione automatizzata delle configurazioni e delle applicazioni  e per garantire una distribuzione continua.

Risultati

Riduzione significativa del tempo di rilascio a settimane a pochi minuti.
Il lead time ridotto di traduce in:

  • maggiore soddisfazione del cliente: i tempi di consegna sono minori, il cliente finale gode di un’esperienza di navigazione e conversione migliore
  • maggiore efficienza operativa: i processi sono semplificati, i colli di bottiglia si riducono e il flusso di lavoro è più consistente
  • risparmio sulla spesa: tempi di consegna ridotti sono sinonimo di riduzione di costi operativi
  • vantaggio competitivo, dovuto ai tempi di consegna rapidi rispetto ai concorrenti sul mercato

La testimonianza di Daniela De Michelis e Marco Giannini, rispettivamente DevOps & QA Manager e Senior Software Developer di Alpitour.

Daniela De Michelis: "Abbiamo iniziato a conoscere il paradigma Platform grazie a Kiratech, che è un nostro fornitore storico con cui abbiamo lavorato negli anni passati. Riteniamo che Kiratech sia un partner molto affidabile, con competenze tecnologiche molto elevate: difficilmente abbiamo ritrovato questa competenza in altre aziende collaboratrici".

Marco Giannini: "Kiratech è una vecchia conoscenza e questo ha sicuramente portato un vantaggio perché ha permesso al loro team di capirci al volo e di creare una sinergia che tutt'ora è in essere e che contiamo di portare avanti".

Guarda l'intervista completa:

 

 

 

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