Se c'è una cosa che accomuna gli appassionati di tecnologia e fumetti, è la passione per le storie epiche e i mondi fantastici. Sebbene possano sembrare mondi distanti, il progetto "Platform Heroes" dimostra che la tecnologia e l'arte del fumetto possono convergere in un'unica esperienza straordinaria. "Platform Heroes" è il luogo dove la potenza del Platform Engineering e del DevSecOps si fondono con l'epica dei fumetti, dando vita ad un viaggio unico e coinvolgente. In questo articolo, esploreremo le radici di questa idea, gettando uno sguardo dietro le quinte della creazione di questo entusiasmante progetto.
L'Origine dell'Idea
Il team dietro il progetto, composto da figure di marketing, tech & branding di Kiratech, Krateo PlatformOps e GitLab, aveva l’obiettivo di combinare la potenza della tecnologia con la magia delle storie illustrate e della narrativa coinvolgente. Il desiderio era quello di comunicare concetti complessi come quelli di “Platform Engineering”, “DevOps”, “Security by design” e “DevSecOps” in modo accessibile e coinvolgente, rendendo la tecnologia più divertente per tutti.
Nasce così l'idea di "Platform Heroes", un fumetto che avrebbe portato i lettori in un viaggio emozionante in un universo affascinante, con avventure e personaggi interessanti che spiega in modo divertente alcuni concetti tecnologici spesso sconosciuti o poco compresi.
La storia e i personaggi
Il primo passo è stato definire il contesto in cui inserire la narrazione e i protagonisti e gli eroi di questa storia.
Con l'idea chiara in mente, Kratech, Krateo e GitLab hanno collaborato con il talentuoso team di “IlMioFumetto”, composto da writer e fumettisti per dare vita a "Platform Heroes".
La storia si svolge all’interno di un’astronave stellare (perché, diciamolo, gli appassionati di tecnologia amano le storie spaziali!) e narra la storia di Nexus, Chief Technology Officer le cui scelte determinano il funzionamento dell’intera struttura e dei team DevOps, i maestri del digitale, Infrastruttura, creatori di mondi virtuali, Security, guardiani delle barriere digitali, che lavorano instancabilmente per garantirne il funzionamento.
Il team ha creato personaggi ispirati alle figure chiave coinvolte nei processi di Platform Engineering, DevOps e DevSecOps e alle sfide che affrontano durante la loro attività quotidiana:
- il protagonista è il CTO Nexus, responsabile del funzionamento generale dell’astronave che, con l’aiuto dei team sotto il suo controllo(con a capo Lumin X - DevOps, Integron - Infrastruttura e Vigilus - Security) deve far funzionare tutto per arrivare a destinazione evitando attacchi esterni;
- sopra di lui il supremo Bytemaster, che rompe l’equilibrio galattico;
- e infine gli eroi Krateo e GitLab, che intervengono per aiutare il protagonista nella sfida del secolo – scalare l’implementazione della metodologia DevOps mantenendo una cura estrema della Security by Design e della parte infrastrutturale.
Di seguito trovate le prime bozze dei primi personaggi ideati:
Ad un tratto l'universo digitale subisce una scossa, e Nexus si trova ad affrontare un’importante sfida: guidare l'astronave verso nuove frontiere digitali del Platform Engineering e del DevSecOps.
Ogni episodio del fumetto arricchisce la storia di concetti tecnici in modo accessibile e divertente e porta i lettori in nuovi territori, con avventure che spaziano dai labirinti del DevOps agli scontri epici contro le minacce security – il tutto mostrando i benefici dell’integrazione tra Krateo, soluzione di PlatformOps, e GitLab, con la sua piattaforma di DevSecOps.
Ciò che rende davvero unico Platform Heroes è l'integrazione di concetti tecnologici avanzati all'interno della trama. Il team marketing ha lavorato a stretto contatto con gli esperti del team tech per garantire che ogni dettaglio tecnico fosse accurato e realistico.
Il fumetto non solo intrattiene, ma anche educa, offrendo un'immersione nel mondo delle best practices in ambito DevOps, infrastruttura, sicurezza e Platform Engineering. I lettori possono apprendere nuove tecniche mentre seguono le gesta degli eroi, vivendo un’esperienza non solo divertente ma anche istruttiva.
Vi invitiamo quindi a scaricare l’Episodio 1 cliccando qui sotto e…stay tuned per l’uscita dell’episodio 2 prevista per la fine del mese di Gennaio!